Possono aderire alla CIA tutte le aziende con dipendenti (operai, impiegati, quadri e apprendisti) che applicano it Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Settore Artigiano ad esclusione del settore edile
Per iscriversi alio CIA occorre compilare il modulo di adesione ed inviarlo per email al seguente indirizzo anagrafica@cia.si.it. Il rapporto di iscrizione si riterrà andato a buon fine nel momento in cui l'azienda effettua il primo pagamento dei contributi.
ll contributo mensile CIA corrisponde al 3,70% da calcolarsi sul monte salari lordo soggetto a contributo INPS (l'imponibile previdenziale) di cui:
_ 2,70% a carico dell'azienda
_ 1,00% a carico del dipendente
La retribuzione lorda per 13^ e 14^ mensilità (se spettante) sono da intendersi come imponibile previdenziale su cui calcolare l'aliquota CIA. La percentuale dell'1% a carico del lavoratore dipendente e essere trattenuta dal salario corrisposto ad ogni periodi di paga da parte del datore di lavoro che 6 responsabile del versamento del contributo mensile CIA suo e dei suoi dipendenti.
E' necessario compilare mensilmente la denuncia dei lavoratori occupati, entrando nella propria area riservata nel sito CIA www.cia.si.it. Nel prospetto devono essere indicati i dipendenti in forza, la qualifica e l'imponibile previdenziale di ognuno nel mese specificato. II calcolo del contributo avviene in automatico e viene creato un modello pdf per procedere con il pagamento, che può essere effettuato a mezzo sportello bancario o tramite home banking. E' importante indicare nel campo causale il codice riportato nel modello di contributo creato. Il versamento del contributo CIA deve essere versato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello a cui i contributi si riferiscono.
Quando si verifica un evento il datore di lavoro eroga nella busta paga dei lavoratori un'integrazione salariale tale da garantire il raggiungimento del normale trattamento economico complessivo netto del 100% nel caso del Fondo Assistenza e dell'80% nel caso del Fondo Sostegno al Reddito. Successivamente otterrà dalla CIA il rimborso di tale integrazione. L'integrazione salariale corrisposta dal datore di lavoro costituisce per il dipendente salario lordo e quindi si somma al resto del salario percepito andando a costituire l'imponibile previdenziale soggetto a contributi INPS. L'imponibile cosi calcolato costituisce altresì la base sul quale calcolare i contributi all'Ente
Le prestazioni decorrono dalla data di iscrizione per tutte quelle aziende che si iscrivono nello stesso mese dell'assunzione del primo dipendente. Alle aziende che si iscrivono in tempi successivi si applica un periodo di carenza di 3 mesi.
Una volta inviata la denuncia non è possibile modificarla. Potete contattare la CIA che può annullare il vostro invio e permettervi di apportare le modifiche necessarie.
Per comunicare una modifica relativa all'anagrafica dell'azienda o di un dipendente (es. nuovo iban, variazione sede, cambio di società....) è sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo anagrafica@cia.si.it, con la modifica da apportare. La CIA provvederà all'aggiornamento dell'anagrafica.